Il nostro Manifesto

Nov 02, 2023

Vogliamo essere una manifestazione-manifesto, per diffondere una cultura inclusiva, equa, e rispettosa.

Finalmente, un’expo che dà spazio all’amore in tutte le sue fasi e le sue forme.
Mentre vediamo che gli standard del mercato sono fermi alle comuni fiere per futuri sposi, nel mondo reale le persone vivono i loro amori in tutti i modi possibili. E noi vogliamo preservare questa pluralità, e valorizzare l'unicità di ognuno.

Anche i dati Istat più recenti raccontano storie di vita molto diverse. A fianco ai matrimoni più convenzionali, vediamo crescere tanti altri fenomeni che ci parlano di una società multisfaccettata, che si evolve.

Aumentano le unioni civili e quelle queer, le seconde nozze, i matrimoni misti, si organizzano proposte di matrimonio romantiche e originali, adii al celibato e nubilato su misura, ma si moltiplicano anche gli eventi dopo il rito, tra baby shower, sacramenti, anniversari, rinnovo dei voti, e persino feste di divorzio. Ma la lista potrebbe continuare all'infinito.

Noi intendiamo seguire la naturale timeline dell’amore e degli appuntamenti del cuore. Peché non ci dimentichiamo che, prima di essere occasioni commerciali, sono momenti di vita - di tante persone.

1. Alcuni dei fenomeni che vogliamo supportare

Ad oggi non è possibile prevedere con certezza quali saranno le "tendenze" del futuro, intese non come mode, ma come le diverse traiettorie che si delineeranno nella vita delle persone. Per questo, non vogliamo imporci alcun limite.

Tuttavia, ci sono alcuni fenomeni già oggi ben delineati che ci impegniamo a sostenere, attraverso la realizzazione di questo evento.

✽ digitalizzazione e dematerializzazione dove e quando possibile

✽ destagionalizzazione degli eventi

✽ body positivity, accessibilità, e tutela delle unicità 

✽ inclusione di animali domestici negli eventi

✽ unioni queer

✽ eventi a basso impatto ambientale

✽ eventi solidali e benefici

✽ esaltazione delle eccellenze locali 

2. L'impatto che vogliamo generare

Siamo convinti che gli operatori del settore sono pronti ad accogliere la sfida più bella del mondo: l’amore. Tuttavia, mancano occasioni per fare sistema. Dall'altra parte, ci sono le persone, che spesso non trovano l'atmosfera e le risposte che meritano nell'ambito locale.

Quindi, Tutto l'amore del mondo - expo si impegna a rimuovere queste barriere tanto per le persone quanto per i professionisti. Vogliamo proporci come:

✽ Un ecosistema che mette insieme le imprese locali di eccellenza nel mercato degli eventi, e nei settori limitrofi;

✽ Un punto di riferimento chiaro e un luogo sicuro per le persone in cerca di assistenza professionale e servizi veramente pensati per loro, senza schemi né preconcetti;

✽ Un’expo a cadenza annuale per far incontrare domanda e offerta, ma soprattutto un’occasione per iniziare a progettare gli eventi del cuore delle persone;

✽ Un progetto che tende alla continuità delle sinergie tra aziende, professionisti, enti, e persone, con la possibilità di creare un'associazione o un consorzio. Ferma restando la promessa di continuità, resta comunque da esplorare la fattibilità delle possibili soluzioni concrete per unificare i diversi soggetti. 

3. La nostra promessa

Promettiamo di organizzare un evento che non esclude nessuno, ma che al contrario si fa promotore dell'unicità. Probabilmente non saremo perfetti, come nessuno al mondo lo è. Ma promettiamo di esserci, per tutti.

E promettiamo di salvaguardare tutto l'amore del mondo. 
Per noi è lavoro, chiaro. Ma non è solo questo: è qualcosa in cui crediamo fermamente.
Quindi, zero ipocrosie, zero barriere, e facciamo comunità.

Chiunque aderisce a "Tutto l'amore del mondo - expo" - espositori, sponsor, partner, collaboratori - si impegna a rispettare il manifesto.